loader loader loader
Acquista ora

Respirare

Aspiratore nasale: una guida su quando e come usarlo

Il sorriso del tuo piccolo è così meraviglioso da illuminare di amore puro ogni nuovo giorno dalla sua nascita. Peccato che ci sia di nuovo il naso chiuso a farvi compagnia. Ecco la guida che ti spiega quando e come usare l'aspiratore nasale.

1 febbraio 2019

Aspiratore nasale quando usarlo

Quando e come usare l'aspiratore nasale

Il sorriso del tuo piccolo è così meraviglioso da illuminare di amore puro ogni nuovo giorno dalla sua nascita. Peccato che ci sia di nuovo il naso chiuso a farvi compagnia.

Il suo respiro continua a preoccuparti anche se il Pediatra ti ha spiegato che quel rumore è normale. Un neonato respira solo con il naso fino all'anno e se è tappato arriva proprio un suono strano che ormai conosci bene.

Questa volta, però, il muco è talmente abbondante che ti chiedi come sia possibile per un nasino così piccolo colare così tanto.

Inoltre, dopo il primo lavaggio, il naso non è ancora del tutto deterso. Il muco è particolarmente vischioso e difficile da lavare via. Che sia il caso di utilizzare un aspiratore nasale?

Ecco la guida che ti spiega quando e come usare l'aspiratore nasale.

Il naso chiuso nel neonato è una fastidiosa situazione da gestire

Neonato strilla per il naso chiuso

Il naso chiuso nel neonato può diventare difficile da gestire per te e da sopportare per il tuo piccolino. Innanzitutto, fino all'anno il tuo tesoro non è in grado di respirare con la bocca e, quindi, il naso ostruito porta a reali difficoltà di respirazione per il tuo bambino.

Il naso libero poi è importante anche per favorire la suzione, sia nell'allattamento materno che artificiale. Se non bastano questi due chiarimenti per evidenziare quanto sia importante per i neonati il naso libero e deterso, aggiungiamo ancora due motivazioni.

La prima vale nei primissimi mesi di vita del tuo piccolo: devi sapere che il sistema respiratorio alla nascita non è ancora completo.

“Bisogna aspettare almeno i primi 3 mesi affinché si risolva la fisiologica ostruzione delle vie respiratorie presente alla nascita e la respirazione venga 'liberata'.”

La seconda motivazione è che un naso deterso può aiutare a prevenire il raffreddore o altre infezioni delle prime vie respiratorie.

Il muco nasale è un terreno “fertile” per le infezioni e la sua eliminazione aiuta a limitare problemi delle prime vie respiratorie. Non solo, il naso, le orecchie, gli occhi e la gola, fino a scendere alla laringe, alla faringe e alle vie respiratorie inferiori, sono collegate da una cavità comune: i seni paranasali.

Mantenere tale cavità libera protegge non solo dalla congestione e dalla sinusite ma anche da mal di gola, laringiti, faringiti, congiuntiviti e otiti ricorrenti – quest'ultime, spesso conseguenza di seni paranasali intasati.

Quando è indicato usare l'aspiratore nasale per il tuo piccolo

Per fortuna a tutto c'è sempre un rimedio. Per mantenere deterso il naso del neonato, sano è sufficiente eseguire la detersione anche quotidiana nel nasino instillando 3-5 gocce di soluzione fisiologica o di soluzione salina isotonica per eliminare le impurità.

Quando però il tuo piccolino produce muco in abbondanza è necessario procedere con il lavaggio nasale del neonato.

L'abbondante produzione di muco può essere una normale reazione delle ciglia all'ambiente secco o semplicemente alle impurità accumulate nel naso. Il muco in tal caso ha un aspetto normale e il lavaggio nasale può essere eseguito sempre con la soluzione salina isotonica.

Se il muco invece è giallognolo e il naso è intasato e congestionato, ad esempio il tuo piccolo ha preso il raffreddore, la soluzione salina ipertonica è utile per un lavaggio che favorisca l'eliminazione del muco.

“A volte però il muco è così abbondante o vischioso che il lavaggio con la soluzione salina ipertonica non basta.”

In questo caso, potrebbe essere utile l'aspiratore nasale, così come in tutti i casi in cui il naso del tuo bambino, oltre ad essere tappato, produce molto muco difficile da lavare via.

Il naso chiuso diventa un problema quando il neonato inizia a mangiare poco, a perdere peso, a dormire male o a non riposare affatto per ore e ad essere nervoso e lamentoso. Questa situazione va riferita al Pediatra perché non deve essere sottovalutata.

Il neonato che rifiuta il cibo, oltre che al rischio di perdita di peso, va incontro a quello di disidratazione.

L'utilizzo dell'aspiratore nasale aiuta a favorire l'eliminazione del muco in eccesso difficile da rimuovere con il lavaggio.

Una procedura però delicata che va sempre concordata con il Pediatra che deciderà se il tuo piccolo ne ha realmente bisogno.

Tra gli aspiratori nasali ci sono quelli a bocca

Mamma usa aspiratore nasale per il suo neonato

Sono costituiti da un beccuccio per il naso, un tubicino e un'ampolla di raccolta del muco. Questa è collegata con un boccaglio da cui è separata da un filtro generalmente di spugna.

In pratica per usare questo aspiratore nasale, la mamma inserisce il beccuccio nel naso del suo piccolo e aspira lentamente dal boccaglio. Il filtro blocca il muco nell'ampolla di raccolta.

Questa procedura ha il grande vantaggio che la mamma aspirando può controllare lo stato del suo bambino e calibrare l'aspirazione in base alle sue reazioni.

Seguici sui canali social:

Acquista online dalle seguenti farmacie

Aspiratore nasale: una guida su quando e come usarlo

State abbandonando il sito www.libenar.it contenente materiale promozionale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.