Stare bene
Come disinfettare una ferita al tuo bambino
Ai bambini piccoli capita spesso di farsi male o di tagliarsi. Niente paura! Ti spieghiamo cosa fare e come disinfettare una ferita al tuo bambino.
18 dicembre 2019
Indice dei contenuti
Sei in casa, intenta a preparare il pranzo. A un certo punto, senti urlare e poi piangere con veemenza.
Corri fuori. Tuo figlio è caduto dall'altalena e ora ha il ginocchio sanguinante.
Per prima cosa, non farti prendere dall'ansia e controlla l'entità della ferita: è un taglio piccolo, ampio, profondo o solo superficiale?
In base a questa valutazione, potrai prestare il primo soccorso più adeguato.
Ma soprattutto, se c'è qualche altro adulto con te, fatti aiutare nel calmare il piccolo:. Molto probabilmente ora starà piangendo più per lo spavento della caduta che per il dolore.
Se hai appurato che la ferita non è grave e puoi medicarla da sola, ma prima occupati di tranquillizzare il bambino: abbraccialo, rassicurarlo che non è nulla, e che ora ci pensa la mamma a far passare la “bua”, e dagli il suo gioco preferito, con cui sentirsi al sicuro.
Molto probabilmente avrai ancora bisogno di una mano per tenere buono il piccolo, che si agiterà per eventuali bruciori o, più semplicemente, alla vista di forbici e cerotti.
Quindi, fatti aiutare da un'altra persona di cui il bambino si fida.
Cosa fare in caso di piccoli tagli o graffi
Se il taglio non sembra profondo, ma anzi superficiale, oppure pare solo un graffio o una raschiatura, procedi così.
Per prima cosa, risciacqua accuratamente la ferita con acqua corrente e con l'ausilio di una soluzione fisiologica rimuovi sporco e detriti, poi lavala con del sapone delicato e risciacqua molto bene.
Una volta ripulita per bene l'area, coprila con una benda adesiva sterile (un cerotto) o una garza sterile fissata con del nastro adesivo di carta, facile da rimuovere.
Se noti che la benda si inzuppa di sangue, rimuovila e applicane una nuova, fino a che la ferita non si rimargina e forma la crosta.
A quel punto, rimuovi la benda e controlla lo stato della ferita giorno dopo giorno.
Se ti sembra che il taglio sia gonfio o di colore rosso o violaceo, consulta subito il Pediatra per escludere possibili infezioni.
Cosa fare in caso di tagli grandi e profondi
Se il taglio non sembra banale, ma anzi molto profondo e sanguinante, procedi così.
Risciacqua bene la ferita con acqua corrente o con l'aiuto di una soluzione fisiologica, per poterne valutare danno e dimensioni.
Indossa un paio di guanti in lattice sterili (se li hai) e apponi sulla ferita un pezzo di garza sterile o un panno pulito.
Inoltre, fai in modo che la parte lesa stia al di sopra del livello del cuore, per cercare di fermare l'emorragia.
Ad esempio, se la ferita è sul braccio, tieni il braccio sopra la testa; se, invece, la ferita è sull'arto inferiore, fai stendere il tuo bambino.
In questa posizione, applica una pressione costante e diretta sulla garza che copre la ferita per 5 minuti, controllando ogni tanto lo stato del taglio o rimuovendo i coaguli di sangue.
A questo punto, l'emorragia dovrebbe bloccarsi e puoi procedere a coprire il taglio con una benda adesiva o un cerotto.
Quando chiamare il Pediatra o recarsi al pronto soccorso
- Se dopo 5 minuti di pressione e tamponamento sulla ferita, non riesci a bloccare l'emorragia, oppure la ferita riprende a sanguinare. In tal caso, in attesa del Pediatra, o durante il trasporto al pronto soccorso, continua ad applicare la pressione sul taglio;
- Se non riesci a pulire a fondo la ferita da detriti o sporcizia, rimasti nel taglio;
- Se la ferita è sul collo o in volto, portalo immediatamente al pronto soccorso;
- Se la ferita è stata causata da un morso o una puntura d'animale, ustioni, lesioni da elettricità, portalo immediatamente al pronto soccorso;
- Se il taglio è molto lungo e sembra essere davvero profondo, portalo al pronto soccorso, per escludere che vi siano danni ai nervi o ai tendini;
- Se tuo figlio non ha ricevuto il vaccino contro il tetano negli ultimi 5 anni;
- Se la ferita sta sì guarendo, ma presenta segni di infezione (come arrossamenti, pus e gonfiore).
Come trattare la ferita dopo la medicazione
Se dopo qualche giorno dall'incidente, la ferita presenta già la crosta, si può rimuovere la benda o il cerotto.
Abbi cura, però, che il taglio non sia esposto al sole durante la guarigione.
Proteggi la ferita con indumenti o una crema solare. Per il lavaggio della zona, invece, evita saponi o detergenti aggressivi e usa una crema lenitiva a base di aloe o di vitamina E, per mantenere idratata l'area.
In ogni caso, ti consigliamo di tenere monitorata la guarigione, consultando il Pediatra e seguendo le sue indicazioni di trattamento.
Abbiamo visto che la disinfezione di una ferita superficiale può essere un'operazione veloce ed indolore, se sappiamo cosa fare. In caso di ferite più gravi il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista o recarsi immediatamente al Pronto Soccorso.