Essere Genitori
È in arrivo un fratellino o sorellina? Ecco come affrontarlo
La famiglia si allarga con l'arrivo di un fratellino o sorellina? Ecco i nostri consigli per prepararsi ad accogliere il nuovo arrivo con serenità e gioia di tutti.
30 agosto 2023
Indice dei contenuti
La nascita di un bebè è per tutta la famiglia un evento importante. L'equilibrio, così come lo si conosce fino a quel momento, magari anche duramente conquistato, è di nuovo messo alla prova.
Il cambiamento coinvolge mamma e papà ma, inevitabilmente, anche i fratelli e le sorelle.
Come affrontare questo momento perché non si creino tensioni e ansie nei bambini? Scopri di più.
Preparare i bambini all'arrivo di un fratellino o una sorellina
Il senso del tempo nei più piccoli non è sviluppato come negli adulti.
Se, dunque, da un lato è fondamentale preparare i fratelli a un nuovo arrivo in famiglia, bisogna farlo nel modo più adatto alla loro percezione del tempo.
“Tra 9 mesi arriva un fratellino”: un bambino di 3, 4 o 5 anni non ha idea di quanto durino 9 mesi.
È inutile quindi creare in lui o lei ansie con troppo anticipo o generare aspettative eccessive.
Il cambiamento avverrà nel momento in cui si ritroverà il fratellino o la sorellina direttamente a casa, nella quotidianità.
Ecco quindi che ha più senso rendere concreto l'arrivo del fratellino nell'ultimo periodo della gravidanza con segnali reali: la scelta insieme di una tutina, la cameretta che prende forma, l'acquisto di un giocattolo per il bebè.
Cosa succede dopo la nascita?
Una volta che il fratellino o la sorellina torna a casa con la mamma, inizia il momento più duro per i più grandi: vedere la propria mamma dare attenzioni a un altro piccolo, imposto, non è mai facile.
Accompagnare i fratellini alla conoscenza reciproca, dando al grande tutto il tempo necessario per abituarsi e prenderne coscienza, è il modo migliore.
Così come accogliere qualche capriccio in più e gli sbalzi emotivi del periodo, senza sgridare o mettere in punizione il bambino.
“Lo lasciamo dai nonni così sta tranquillo”: forse lo avrete pensato, sicuramente in buona fede. Isolare il grande invece è un errore.
Questo è il momento in cui ha più bisogno di avere conferme, di sentire che la mamma e il papà sono lì per lui o per lei, e che il nuovo arrivato non sta prendendo il suo posto.
Le coccole, soprattutto della mamma, sono fondamentali, così come il coinvolgimento del fratello o sorella maggiore nell'accudimento del più piccolo per farlo sentire partecipe.
Permettete che il grande lo tocchi, lo accarezzi, lo coccoli, non forzarlo però se non vuole baciare il fratellino o stargli vicino: sta vivendo un'altalena incredibile di emozioni contrastanti, ad un'età in cui è difficile decifrarle.
Aiutalo ad affrontarle con tutta la calma necessaria, provando a parlarne e interpretare.
Dare il giusto spazio, anche fisico, ad entrambi i bambini è un bene, ad esempio tutelando gli spazi del più grande così che non subisca l'arrivo del fratellino come un torto e che non venga disturbato quando si dedica alle sue attività.
Infine, ricordati che l'amore è la risposta a qualsiasi difficoltà: un abbraccio in più, un momento speciale tutto per il grande, un gioco fatto insieme, guariranno ogni gelosia.
Ora che come prepararti al nuovo arrivo in famiglia e far nascere una relazione il più serena possibile tra il primogenito e il fratellino o sorellina.
E ricorda che non è mai troppo presto per informarsi su come mantenere libero il naso dei tuoi piccoli: scarica la nostra Guida.