Stare bene
Mal di denti nei bambini: come aiutarli
Come gestire il mal di denti nei bambini? Leggi qui come aiutare il tuo bambino ad affrontare uno dei più fastidiosi dolori che possono affliggerlo.
16 febbraio 2024
Indice dei contenuti
Chiunque abbia avuto a che fare con un bambino che soffre di mal di denti, sa quanto possa essere doloroso e frustrante.
Il mal di denti può colpire chiunque, ma quando è il vostro piccolo a soffrirne, può essere un momento molto stressante sia per lui che per voi genitori.
In questo articolo, esploreremo le cause del mal di denti nei bambini e forniremo suggerimenti, rimedi e soluzioni su come affrontare questo fastidioso disagio
Mal di denti nei bambini: un problema comune
I bambini, anche i più piccoli, possono sperimentare il mal di denti per diversi motivi.
Tra le cause più comuni nei più piccoli c'è la dentizione, mentre carie dentali e traumi possono preoccupare i genitori con bambini di tutte le età.
Denti che spuntano
Uno dei motivi più comuni del mal di denti nei bambini molto piccoli è la crescita dei denti “da latte”.
Questo processo inizia di solito attorno ai 6 mesi di età e può continuare per diversi anni, causando dolore e fastidio.
Durante la dentizione, l'ordine di spuntatura dei denti può variare, ma nella maggior parte dei casi spuntano per primi i due denti anteriori inferiori, seguiti dai due denti superiori opposti e dai due laterali.
Seguono i due denti anteriori inferiori ai lati, quindi i primi molari. I denti davanti ai primi molari sono i successivi e i molari posteriori sono gli ultimi a spuntare. Entro i 3 anni dovremmo contare tutti e 20 i denti da latte.
Anche se solitamente il processo comincia quando il bambino ha tra i 4 e i 7 mesi, la tempistica della dentizione è molto variabile, quindi non c'è bisogno di allarmarsi se i primi dentini fanno la loro comparsa un po' più tardi.
Ma come vi accorgete che è iniziata la dentizione?
Ci sono dei sintomi, che possono non essere gli stessi per tutti i bambini, ma che possono includere:
- Gengive gonfie;
- Agitazione e pianto;
- Temperatura leggermente più alta;
- Voglia di masticare oggetti duri;
- Molta salivazione, che può causare un'eruzione cutanea attorno alla bocca;
- Tosse;
- Sfregamento della guancia o trazione dell'orecchio;
- Portare le mani alla bocca;
- Cambiamenti nel modo di mangiare o di dormire.
Carie dentali
Le carie dentali, sono un problema molto comune nei bambini e possono causare dolore acuto fino a richiedere le cure del Dentista.
Quindi, se sospettate o vedete carie sui denti del vostro bambino, è bene prendere subito un appuntamento.
La carie è causata da alcuni batteri presenti nella bocca che si nutrono di zuccheri e carboidrati raffinati, e che, metabolizzandoli, producono acidi come effetto collaterale.
Gli acidi si attaccano allo smalto, cioè lo strato esterno duro del dente fino a penetrare al suo interno.
Se non viene curata la carie può distruggere ampie porzioni del dente e infettare il nervo che si trova al centro, provocando forte mal di denti, infiammazione e, nei casi più gravi, anche importanti infezioni.
Visite regolari dal dentista, e buone abitudini di igiene dentale sono la migliore protezione contro le carie.
Per questo è bene prendersi cura dell'igiene della bocca del bambino, fin dal primo dentino!
Traumi
I bambini amano giocare, correre, saltare.
Soprattutto quelli più grandi, durante le loro avventure possono subire traumi, come una caduta, che possono danneggiare i denti e causare dolore.
Un trauma può rovinare il dente in varie parti: la corona, le radici, l'osso in cui è inserito, le gengive e anche causare ferite su labbra, lingua e mento.
A seguito di un trauma è normale sentire dolore, che può essere ulteriormente acutizzato da stimoli come il caldo e il freddo, la masticazione, movimenti della bocca…
Per comprendere se ci sono danni e la loro entità, è bene rivolgersi da un Dentista che potrà valutare e intervenire nel modo più appropriato a seconda della situazione.
A ogni mal di denti i suoi rimedi, la dentizione
Come abbiamo visto, ci sono diverse cause per le quali un bambino può avere mal di denti e altrettanti rimedi naturali e non, per alleviare il dolore.
Nel caso della dentizione, il dentino che spunta può causare una leggera irritabilità, pianto, una febbre lieve, un eccesso di bava e il desiderio di masticare qualcosa di duro.
In questi casi, provate a sfregare o massaggiare delicatamente le gengive con un dito.
Anche gli oggetti freddi possono aiutare ad alleviare il dolore causato dalla crescita dei denti, come un anello da dentizione refrigerato o un panno freddo da mordere. Potete anche refrigerare il ciuccio per alleviare il dolore.
Invece, gli anestetici e altri farmaci da spalmare sulle gengive potrebbero rivelarsi poco utili, in quanto vengono eliminati dalla bocca del bambino in pochi minuti.
In ogni caso, l'approccio migliore è consultare il Pediatra per il consiglio più appropriato sulla cura del mal di denti nei bambini, soprattutto nei più piccoli.
Per superare questi giorni di fastidio, è bene anche ricordarsi di pulire spesso il viso e il mento del bambino per evitare che si formino eruzioni cutanee dovute all'abbondante saliva.
Con i neonati o i più piccoli fate attenzione all'eritema da pannolino, poiché l'aumento della produzione di saliva durante la dentizione può provocare una maggiore acidità nelle urine e nelle feci.
Rimedi per mal di denti da carie
Quando il dolore è causato dalle carie, è bene aspettare la visita dal Dentista prima di somministrare ai bambini qualsiasi farmaco ma, nell'attesa di risolvere il problema, è possibile intervenire con qualche rimedio naturale.
La natura offre numerose piante, verdure, fiori, frutti e radici, alcune facilmente reperibili, che hanno proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
La salvia, la malva, la menta, il garofano, la camomilla, lo zenzero, il limone vantano queste importanti proprietà, così come cipolla e aglio.
Per esempio, fare dei gargarismi con succo di limone e sale può dare sollievo immediato, così come masticare o posizionare sul dente dolente dello zenzero tritato o chiodi di garofano può ridurre l'infiammazione e il dolore.
Se il mal di denti è troppo intenso potrebbe essere indicato anche un antidolorifico per gestire il dolore del bambino prima e durante la cura delle carie.
In particolare, il Pediatra e il Dentista potrebbero consigliare il paracetamolo, l'ibuprofene o una loro combinazione, farmaci che si sono dimostrati efficaci in caso di qualsiasi tipo di mal di denti nei bambini, anche i più piccoli.
Mal di denti nei bambini: facciamo il punto
Il mal di denti nei bambini può essere una sfida, ma con amore, attenzione e cure adeguate, aiuterete il vostro piccolo a sorridere di nuovo.
Ricordate sempre di consultare già dai primi sintomi un professionista medico o dentista per una valutazione completa che aiuti a determinare la causa del dolore e il trattamento più adeguato.
Si tratta del primo passo per alleviare il disagio dei vostri piccoli e aiutarli a superare questo momento delicato.