loader loader loader
Acquista ora

Mangiare

Obesità infantile: un problema da non sottovalutare

Cosa comporta l'obesità infantile? Da cosa deriva? E come possiamo combatterla? Le risposte a queste domande le trovi qui!

25 gennaio 2021

Obesita infantile cosa fare

Sentiamo spesso parlare di obesità infantile, soprattutto da qualche anno a questa parte.

In molti casi, è correlata principalmente all'assenza di movimento e alla vita sempre più sedentaria che fanno molti bambini.

Televisione, tablet e mancanza del gioco all'aria aperta sono fattori da non sottovalutare. Tuttavia, la causa potrebbe risiedere anche in una predisposizione familiare.

Per capirci qualcosa in più, abbiamo pensato di raccogliere alcune informazioni utili sull'obesità infantile.

In questo modo, ti sarà più facile riconoscere il problema ed eventualmente capire come risolverlo.

Obesità o sovrappeso?

Il metodo che viene utilizzato per valutare sovrappeso o obesità negli adulti è l'indice di massa corporea, che si calcola con il rapporto tra peso e statura. Se questo indice è superiore a 25 si è in sovrappeso, quando invece è superiore a 30 si è obesi.

Coi bambini, invece, è tutto più complesso. Le diverse variabili, infatti, come massa grassa, peso e altezza, cambiano in base all'età e al sesso.

Non esiste quindi un valore preciso che definisca le due condizioni: i Pediatri utilizzano le curve di percentili.

Se un dato è superiore all'85esimo percentile è indice di sovrappeso, se è superiore al 97esimo è indice di obesità.

Tendenzialmente, i Pediatri valutano se c'è un aumento nel processo di crescita repentino di una o due curve di percentili del peso, perché scatti un allarme sulle possibilità di obesità.

Cosa comporta l'obesità infantile?

L'obesità, a tutte le età, ha conseguenze importanti sullo sviluppo e sul funzionamento del nostro corpo.

Nei bambini, in particolare, è uno stato da tenere sotto stretto controllo perché può portare a un accumulo di grasso a livello del fegato, a un incremento dell'insulina e quindi al rischio di un diabete di tipo 2, oltre all'aumento del colesterolo, dei trigliceridi e dell'acido urico, al rialzo della pressione arteriosa, a problemi ortopedici.

Non vanno sottovalutati anche i disturbi psicologici che ne possono derivare, soprattutto in età adolescenziale. In questo caso, ansia e umore instabile potrebbero essere collegati a episodi di bullismo piuttosto che all'obesità in sé.

Da cosa deriva l'obesità infantile?

Cause obesita infantile

Spesso un bambino ingrassa e rischia l'obesità anche se non assume chissà quali quantità di cibo.

Perché? Ebbene, nel 98% dei casi l'obesità infantile è associata a fattori diversi.

Per esempio, un bimbo può diventare obeso per familiarità (se entrambi i genitori sono obesi, c'è l'80% di probabilità che anche il bambino lo diventi), per abitudini sbagliate, o per sedentarietà.

O ancora esistono cause genetiche, quali sindromi che hanno come conseguenza l'obesità, ormonali, o l'assunzione di medicinali, come per esempio il cortisone, presi in maniera prolungata.

Sono stati effettuati tanti studi sulle cause e le abitudini dei bambini in sovrappeso, e ne è derivato che in molte famiglie si eccede nell'assunzione di proteine animali, di grassi o di zuccheri. Inoltre, vengono offerti ai bambini poche fibre e carboidrati come frutta, verdura e legumi.

Anche i ritmi scorretti di alimentazione fanno la loro parte, ad esempio l'assenza della colazione sostituita da merende ricche e caloriche.

Mio figlio è obeso?

Se hai dei dubbi sull'obesità del tuo bambino è fondamentale chiedere un consulto al Pediatra, che saprà darti suggerimenti e prescriverti eventuali analisi per comprendere meglio la situazione ed intervenire in maniera repentina.

L'alimentazione è sicuramente il primo elemento da regolare, con pasti ricchi, sì, ma di ingredienti sani. Ti basterà seguire le regole della dieta mediterranea, perfetta anche per i bambini.

Per un consulto ancora più approfondito puoi rivolgerti ad un nutrizionista infantile, che preparerà per il tuo bambino piano alimentare dettagliato e personalizzato.

Il movimento rimane un altro aspetto fondamentale: praticare uno sport stimola il consumo energetico.

Cerca di capire insieme al bambino cosa apprezzerebbe di più fare, se preferisce un'attività individuale o di squadra. Il nuoto è molto utile in caso di obesità.

Le buone abitudini combattono l'obesità infantile

Introduci ogni giorno piccole abitudini nuove, come per esempio la possibilità di fare le scale anziché prendere l'ascensore, o di stare maggiormente all'aperto quando possibile, passeggiando nella natura.

Ricorda che dare il buon esempio è sempre un'ottima soluzione quando si tratta di bambini: le cattive abitudini alimentari riguardano spesso tutta la famiglia. Un genitore che mangia cibi poco sani abituerà il suo bambino a fare lo stesso.

Per questo l'aiuto di un Nutrizionista è fondamentale: potrà prescrivere un piano alimentare adeguato alle esigenze di ciascun componente della famiglia, eliminando così qualsiasi tentazione poco salutare.

Seguici sui canali social:

Acquista online dalle seguenti farmacie

Obesità infantile: un problema da non sottovalutare

State abbandonando il sito www.libenar.it contenente materiale promozionale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.