Essere Genitori
Come organizzare il fasciatoio in maniera pratica e semplice
Dove posizionare il fasciatoio? Quali strumenti bisogna avere sempre a portata di mano? E come organizzare tutto l'occorrente? Le risposte le trovi qui!
5 gennaio 2021
Tutti i genitori lo sanno: soprattutto nei primi mesi, il fasciatoio rappresenta un appuntamento quotidiano.
Sapevi, ad esempio, che a pochi mesi dalla nascita i bambini cambiano circa 8/10 pannolini al giorno?
Ecco perché, per il bebè ma soprattutto per la mamma (che poi saresti tu), è fondamentale avere un fasciatoio ben organizzato, con tutto l'occorrente a portata di mano.
Vediamo, quindi, qualche prezioso suggerimento su come organizzare al meglio la zona del fasciatoio.
Dove posizionare il fasciatoio?
Il fasciatoio si può posizionare nella cameretta del neonato, oppure in bagno.
Noi ti suggeriamo di optare per la seconda possibilità: il fasciatoio è molto più comodo in bagno, soprattutto quando si fanno cambi pannolino importanti che richiedono anche il lavaggio del culetto, oppure quando il bimbo esce dal bagnetto.
In questo modo, eviterai anche di fargli prendere freddo nello spostamento tra il bagno e la cameretta.
Naturalmente, la posizione dipende anche dalle possibilità: nel caso di un bagno piccolo, una pratica idea salvaspazio potrebbe essere riporre il materassino del fasciatoio sul piano della lavatrice.
Fasciatoio: a cosa serve?
Accanto al fasciatoio dovrai organizzare lo spazio in modo da avere sottomano pannolini, salviette e tutto il necessario per cambiare il tuo piccolo.
Ti servirà anche un telo morbido di cotone, o una mussola, per asciugare il culetto del bimbo dopo averlo sciacquato.
Utili anche una crema per le irritazioni da pannolino, l'occorrente per la pulizia del naso (come per esempio uno spray con acqua di mare isotonica e l'aspiratore nasale) e un cambio completo.
In questo modo, se ti renderai conto che il piccolo si è sporcato i vestiti, non dovrai andare alla ricerca di abiti nuovi rischiando di far prendere freddo al bimbo.
Come organizzare l'occorrente sul fasciatoio
Se lo spazio che hai a disposizione è poco, o il mobile scelto come fasciatoio non ha cassetti, esistono degli utili contenitori che si possono agganciare nella parte esterna del fasciatoio per inserire tutto ciò di cui hai bisogno.
Potrai così differenziare i pannolini, le salviette e tutto il resto, rendendo più semplice il momento del cambio.
Tutto dovrà essere a portata di mano. In commercio trovi anche degli organizer da muro di varie fantasie con delle spaziose tasche.
Rendere il fasciatoio confortevole
Per far sì che il cambio sia sereno per il piccolo è fondamentale che il fasciatoio sia confortevole.
Il materassino deve essere morbido (in commercio ne esistono di gommapiuma o gonfiabili, pratici da portare in viaggio), e il bimbo si deve sentire sicuro e stabile.
Infine, stai attenta a eventuali altri mobili che circondano il fasciatoio, come per esempio delle mensole: il bambino, muovendosi, potrebbe sbatterci contro e farsi male.
L'abbiamo già detto, ma ripeterlo non fa male: la sicurezza viene prima di tutto.
Decorare il fasciatoio
Non sempre il momento del cambio è piacevole per i più piccoli: alcuni neonati, infatti, non amano essere messi in posizione orizzontale oppure, soprattutto all'inizio, si spaventano se allontanati dalla mamma.
In questo caso, ti consigliamo di trovare una soluzione per distrarre il piccolo e far sì che non pianga per tutta la durata del cambio!
Potresti ad esempio utilizzare la musica di un carillon, oppure cantare tu stessa la ninna nanna al tuo bambino mentre lo cambi. La tua voce lo aiuterà a rilassarsi e a sentirsi al sicuro.
Anche incollare degli adesivi da parete colorati con immagini di animali o di personaggi di fantasia è utile.
I neonati amano i colori, soprattutto i contrasti. Ecco perché delle simpatiche api, con il loro mix di giallo e nero, saranno perfette.
Organizzazione del fasciatoio: tutto chiaro?
Ora che abbiamo visto come organizzare al meglio il fasciatoio, potrai vivere questa esperienza in modo tranquillo e sicuro insieme al tuo bambino.
Se vivi in un ambiente piccolo, non ti preoccupare: in commercio si trova ormai qualunque tipo di soluzione pratica, per permetterti di organizzare il tutto senza dover sacrificare ulteriore spazio.
Avere tutto l'occorrente a portata di mano ti permetterà di concentrarti su quello che stai facendo senza distrazioni, così da evitare una qualsiasi mossa che possa mettere il piccolo in pericolo.
Ricorda che, nel rapporto mamma-bambino, la serenità e la tranquillità svolgono il ruolo più importante di tutti, in ogni azione quotidiana.